Il design eco è molto più che logico.
Ogni azione digitale ha impatto sull’ambiente.Visitare una pagina, inviare una mail, caricare un’immagine: milioni di gesti quotidiani si traducono in una valanga di energia consumata da server e data center. Progettare in modo ecosostenibile significa riconoscere questo impatto. E dare ai brand un valore in più: quello della responsabilità ambientale.
2
OREdi video in streaming consumano come un viaggio in auto di 45 minuti (Stima UNIVE 2022)
4°
al mondose il web fosse una nazione sarebbe la quarta per emissioni di CO2 e la terza per consumo di energia elettrica (Dati Global Carbon project 2024)
60
kgl’emissione di CO2 media annua per un sito da 10mila visualizzazioni al mese (stime websitecarbon 2022)
1,7
MLDdi litri di acqua al giorno consumati dai data centre negli Stati Uniti (Data Centre Water Consumption, D. Mytton, 2021)
Il design eco è molto più che logico
Ogni azione digitale ha impatto sull’ambiente. Visitare una pagina, inviare una mail, caricare un’immagine: milioni di gesti quotidiani si traducono in una valanga di energia consumata da server e data center. Progettare in modo ecosostenibile significa riconoscere questo impatto. E dare ai brand un valore in più: quello della responsabilità ambientale.
In cosa si traducenella pratical’ecososte nibilità
- Scelta di Hosting verde
- Efficienza energetica
- Dark mode intelligente
- Design responsivo
- Risorse green
- Strutture essenziali, interfacce leggere.
- Contenuti chiari, che minimizzano gli sprechi
- Codice di sviluppo ottimizzato
- File più leggeri
- Integrazione con tecnologie e partner green
- Assistenza e verifiche per performance sostenibili nel tempo
Lasciamo il segno,azzeriamo l’impronta
Attraverso la scelta di server e tecnologie a bassissimo impatto, all’ottimizzazione delle risorse di navigazione e ad altre piccole grandi attenzioni che riducono l’energia necessaria alla visualizzazione delle pagine web, contribuiamo a ridurre e azzerare la carbon footprint dei progetti che sviluppiamo.
Dalla progettazione, all’implementazione, passando per la manutenzione continua, consideriamo l’intero ciclo di vita di un sito e riduciamo l’impatto ambientale in tutte le fasi.

