
Associazione Luca Coscioni
L'Associazione Luca Coscioni si batte per le libertà civili e i diritti umani. Il sito istituzionale rappresenta un fondamentale strumento di informazione, attivazione e fundraising, e garantisce, nelle sue oltre 55.000 pagine indicizzate, un alto grado di accessibilità alle persone con disabilità.
Un portale per lottare.
L'associazione Luca Coscioni ha come mission l'affermazione delle libertà civili e dei diritti umani e da anni lotta attivamente per provare a ottenere risultati tangibili come l'abbattimento della barriere architettoniche, la legalizzazione dell'eutanasia o l'accesso ai cannabinoidi medici. Il portale istituzionale è stato progettato per essere il principale punto di raccordo per gli utenti e il fulcro di tutte le battaglie dell'associazione.
Uno per tutti.
Il sito ha lo scopo di informare sulle attività dell'associazione, di sensibilizzare sui delicati temi trattati e di fare raccolta fondi per sostenere le tante attività portate avanti. La homepage è ricca di contenuti editoriali organizzati grazie a una precisa gerarchia all'interno di una solida griglia di ispirazione giornalistica. Il risultato dà vita a una spiccata usabilità e a un sito in grado di rispondere a tutte le esigenze dei suoi navigatori.
Progettazione ad altissima accessibilità.
Il tema dell'accessibilità è stato al centro della progettazione interessandone tutti gli aspetti. Dalla scrittura del codice, al design del front end che, ad esempio, dà la possibilità di ingrandire le dimensioni della tipografia e passare a uno schema ad alto contrasto cromatico per gli utenti con disabilità visiva.