Amref

Amref

Amref si fa portavoce di un nuovo storytelling per l'Africa, un continente che l'associazione vuole raccontare come una terra piena di potenziale che non ha bisogno di carità, ma di fiducia e di strumenti per costruirsi da sé, e dall'interno, il proprio futuro. Una vision positiva e ispirazionale che abbiamo subito sentito nostra e a cui ci siamo dedicati con testa, cuore e pixel attraverso la riprogettazione del sito istituzionale.

Amref

Tante iniziative, nel caso di Amref, significavano anche tanti siti web diversi, come quello dedicato al sostegno a distanza, lo shop solidale, il sito per le scuole, quello per le aziende, quello per il Natale e qualcun altro di cui ci siamo dimenticati. Sì perché il nostro primo approccio è stato razionalizzare la moltitudine di siti e identità Amref per costruire un'unica, solida, ordinata, architettura web basata su due soli punti fermi: il sito istituzionale e lo shop solidale. Tutto il resto è stato inglobato in questi due macro-mondi col risultato di rendere l'identità digitale dell'associazione ancora più coerente e d'impatto.

Uno storytelling tutto nuovo.

Dopo aver razionalizzato l'ecosistema Amref, ci siamo dedicati all'identificazione del design che avrebbe potuto trasmettere lo storytelling dell'organizzazione: l'Africa come luogo bisognoso di aiuto, certo, ma per svilupparne le opportunità e non per evidenziarne le difficoltà. Abbiamo così lavorato per rendere l'impatto di ogni pagina ispirazionale sviluppando una identità visiva basata su immagini positive, infodesign dai codici cromatici freschi e solari, e un flusso di navigazione incentrato su emozioni e semplicità di accesso a tutte le informazioni. Anche il sostegno a distanza, pilastro dell'attività Amref, si è rivestito di funzionalità, riuscendo oggi a creare un legame ancora più forte con i sostenitori.

Le occasioni del cuore nascono qui.

Per facilitare il compito dei campaigner abbiamo inoltre sviluppato la possibilità di creare e lanciare autonomamente petizioni sulla piattaforma, dedicando poi particolare attenzione nello sviluppo di un altro importantissimo strumento di raccolta fondi: lo shop solidale Amref "Occasioni del cuore". Realizzato come sito indipendente, lo shop aggrega tutti i principali regali acquistabili dagli utenti (solidali, virtuali e di Natale), semplificando la scelta e l'invio dello stesso dono a più destinatari (come nel caso di regali multipli o aziendali).

Altri progetti