Bluelabs | Greenpeace
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Greenpeace Natale per la Foresta

Senza le foreste non ci sarebbe vita su questo fragile Pianeta. Natale per la Foresta è la campagna di fundraising online ed offline progettata da Bluelabs per Greenpeace. L’esigenza dell’Associazione impegnata nella salvaguardia del globo, era sviluppare una campagna di raccolta fondi sul tema delle foreste in occasione della festività natalizia, in grado di coinvolgere i diversi target sia in acquisizione che in rinnovo, riattivazione e upgrade. Natale per la Foresta è il concept proposto da Bluelabs all’interno del quale il donatore occupa un posto centrale e che fa dello storytelling un’efficace leva per l’engagement dei sostenitori. Il minisito cattura l’attenzione dell’utente attraverso un percorso narrativo asciutto ed appassionante; in pochissimi passaggi egli sente propria la causa e attiva il suo contributo. Dopo aver donato il sostenitore può inviare gli auguri di Natale personalizzando una pagina dedicata del sito con testo, foto o video (caricato dal computer oppure realizzato in tempo reale tramite webcam). Il form di donazione risulta dall’integrazione del sito con il famework di acquisizione donazioni proprietario di Greenpeace.

Natale per la Foresta - Logo
Natale per la Foresta - Immagine campagna
Natale per la Foresta - Immagine campagna
Natale per la Foresta - Logo Negativo

Il concept

Natale per la Foresta è una campagna multicanale che ha richiesto la progettazione di una parte digital (sito dedicato, DEM e materiali social) ed una offline (l’Appello Speciale). Alla base di ogni attività rimane il concept che si traduce in primo luogo nel marchio; benchè coerente con i codici stilistici dell’identità di Greenpeace (tipografia, scala cromatica, uso delle immagini) esso conserva una sua personalità riconoscibile ed impattante. Ogni elemento della comunicazione contribuisce a rendere il design forte ed unico, dalla postproduzione delle immagini al sistema di icone.

A-B test

Per il sito sono stati implementate due versioni che si sono avvicendate in base alla priorità e al periodo. In una prima fase, al principale obiettivo della conversione, è stato affiancato efficacemente quello della sensibilizzazione attraverso uno storytelling diretto e coinvolgente; nella fase più a ridosso del Natale il layout si riduce alla sua forma minima che somiglia più ad una landing page asciutta e blindata. Grazie a questo passaggio ed altri accorgimenti sul template il tasso di conversione tra inizio e fine campagna è più che duplicato garantendo il successo dell'intero progetto.

Layout A Layout B