Bluelabs | Actionaid
20229
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Actionaid La nuova frontiera del web design degli store solidali

Da più di 25 anni Actionaid opera in 40 paesi, ponendosi come obiettivo la cancellazione di povertà, fame, ingiustizia ed esclusione sociale. Da oggi lo fa con uno strumento in più: Regali per un Sogno, un modello avanzato di store solidale, che rappresenta un eccezionale canale di fundraising, attraverso la vendita di regali virtuali innovativi ed altamente personalizzabili e fisici (cartoline, biglietti, agende, calendari, bombonere). Un design dal forte impatto che punta tutto sull’engagement; coerente con l’identità del brand e che ne amplifica la forza attraverso la tipografia, la scala cromatica, il sistema di icone dedicato, le infografiche, un attento lavoro di postproduzione sulle immagini.

Ma questo non è solo un sito bello! Usabilità e semplicità nella navigazione sono aspetti altrettanto importanti, anche in aree delicate come quelle delle personalizzazioni dei regali fisici e virtuali. Il sito prevede hompage differenziate per target: privati ed aziende. La possibilità di creare liste regalo per eventi e ricorrenze (compleanni, matrimoni, lauree etc) completa l’offerta di Regali per un Sogno.

Logo RPUS Negativo
Logo RPUS
Cartoline
Animazione RPUS

Regali per un sogno, il concept

Ecco come cambiare il mondo sogno dopo sogno, e regalo dopo regalo! Acquistare un Regalo per un Sogno vuol dire contribuire alla tutela dei diritti di bambini e adulti in condizioni di disagio come il diritto al cibo, il diritto di vivere sulla propria terra, il diritto alla salute. Comprando un regalo si può inviare ad un amico un messaggio personalizzato (testo, video o foto) e invitarlo a navigare una delle quattro sezioni interattive dedicate, una per ciascuna categoria: Istruzione, Formazione, Assistenza medica e Sostegno alle Donne. Queste sezioni animate, evoluzione del vecchio concetto di e-card, forniscono dati sul problema e attraverso il racconto/sogno dei bambini stimolano un forte coinvolgimento emotivo che spinge il visitatore all’azione. Ecco perchè il logo di Regali per un Sogno mostra la sagoma stilizzata di un bambino che racconta il suo sogno (contenuto nella bubble).

In altre parole si tratta di regali virtuali acquistabili sul nuovo store ACTIONAID; a costo zero per l’associazione, hanno un più forte appeal rispetto al regalo fisico perchè consentono una personalizzazione avanzata ed una interazione spinta.

il mio sogno è

Design

Un design dal forte impatto che punta tutto sull'engagement; coerente con l'identità del brand, ne amplifica la forza attraverso la tipografia, la scala cromatica, il sistema di icone dedicato, le infografiche, un attento lavoro di postproduzione sulle immagini. Nel rispetto delle inee guida sull'uso del logo Actionaid e dunque della sua vision, Bluelabs ne disegna una declinazione web moderna ed appassionante che ha l'obiettivo di garantire una user experience soddisfacente; in altre parole questo non è solo un sito bello! Usabilità e semplicità nella navigazione sono aspetti altrettanto importanti, anche in sezioni delicate come quelle delle personalizzazioni dei regali fisici e virtuali.

Tipografia

Helvetica Neue Condensed
Helvetica Neue
American Typewriter

Colore

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